“MAI PIÙ SOLI – CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE: UN DIRITTO E UN DOVERE”
Per la realizzazione della 13a edizione del concorso, l’associazione ha collaborato con la Fondazione Maruzza Onlus su un tema di grande importanza: le cure palliative pediatriche. L’obiettivo del concorso era la realizzazione di una campagna per rendere consapevole l’opinione pubblica del valore delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) al fine di sostenere le famiglie con bambini affetti da malattie inguaribili, rivendicando il diritto all’accesso alle CPP e allo sviluppo delle reti territoriali di assistenza in tutte le regioni italiane. La campagna vincitrice intitolata “Questo non è una favola”, è stata ideata dalla coppia creativa Itziar Soto, Art Director e Valeria Polanco Torres, Copywriter, studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, sotto la guida del Professor Filippo Maria Rieder, docente di Art Direction.
L’idea creativa della loro campagna basato sul concetto che la vita vera non è una favola, utilizza come scenario una fiaba inaspettata per rappresentare la realtà così com’è, e per enfatizzare l’importanza delle CPP.
La campagna è al sostegno del progetto promosso dalla Fondazione Maruzza per non lasciare soli i circa 30mila bambini nel nostro Paese che soffrono di una malattia inguaribile di cui oggi solo il 5% accede alle cure per alleviare la sofferenza fisica, psicologica, emotiva e spirituale, che sono per loro e le loro famiglie, un diritto previsto dalla legge. La campagna, inoltre, incoraggia il pubblico a firmare la petizione “A casa è più meglio”, lanciata dalla Fondazione Maruzza.
Testimonianza Vincitrici su Linkedin
Itziar Soto
Graphic Design & Art Direction 2nd year student at NABAValeria Polanco and I are proud and excited to announce we, as a creative couple, have been awarded as the winners of 2021 edition of the Paolo Ettorre – Socially Correct Association contest, dedicated to art and communication students across Italy, in the campaign “Mai Più Soli – Cure Palliative Pediatriche: un diritto e un dovere”, supporting the project promoted by Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus. We had the privilege to present our project on July 10th within the Socially Correct event in Festival dei Due Mondi in Spoleto.
Not only will this campaign come to light, but we have been offered a six month curricular internship at the prestigious communication agency Saatchi & Saatchi as a creative couple, covering the roles of Art director and Copywriter.
30,000 children in Italy suffer from an incurable disease, and only 5% access it. For each child suffering, the estimated number of people directly and indirectly involved is between 250/300 (between 7 to 10 million people in total). Cure Palliative Pediatriche (Palliative Pediatric Care) is the active care of their body, mind and spirit, as well as their support for their families.
It has been an honor to be selected and having this opportunity not only to have won the internship, but to meet the people behind as well as the chance to get educated and help in our own way in giving visibility.
Visit fondazionemaruzza.org/ and sign the petition at http://chng.it/zHFwZFrZwY
