CONCORSO SOCIALLY CORRECT 2015 “UNA SOLA FAMIGLIA”

I concorrenti dell’8° concorso Socially Correct sono stati chiamati a confrontarsi sul tema della coesione sociale, per ideare una campagna di comunicazione per Caritas Italiana.

L’obiettivo della campagna era di sensibilizzare i cittadini sulla necessitĂ  di promuovere la coesione sociale e far sentire alle persone che ogni singolo gesto di solidarietĂ  non è mai isolato perchĂ© innesca una rete di solidarietĂ  che ci rende tutti piĂą ricchi, come una grande famiglia. La campagna doveva invitare la popolazione ad essere parte attiva e responsabile del processo, facendo emergere buone pratiche di coesione sociale e di sviluppo di comunitĂ : come in una famiglia, solo se tutti si impegnano nel costruire, e non nel demolire, “si mette su casa”.

La campagna vincitrice ideata da Chiara Mezzalira, Art Director e Pietro Giuseppe Liverotti, Copywriter, studenti dell’Istituto Europeo del Design (IED) Roma, si basa sul concetto che “ci sono persone che puoi conoscere solo avvicinandoti”, quindi “Non tener le distanze perchĂ© siamo un’unica famiglia umana”. La necessitĂ  di avvicinarsi al testo della campagna per poterlo leggere, è un “trucco” semplice, ma molto efficace per rafforzare questo concetto.