Il tema del concorso Socially Correct 2009 dal titolo “Il Copyright è un diritto”, è stato il punto di partenza per realizzare un’inedita serata interamente dedicata alla tutela del diritto d’autore.

Il concerto COPYNIGHT si è svolto nell’Anfiteatro Romano di Spoleto sotto la direzione artistica di Caterina Caselli Sugar e la regia di Renzo Martinelli.  Attraverso racconti storici, spunti musicali ed esempi letterari, Matteo Bordone e Vittorio Cosma hanno fatto capire quanto il diritto d’autore faccia silenziosamente parte delle nostre vite, da sempre.

Questa monografia sul copyright si è alternata alle esibizioni dei grandi musicisti italiani: Gino Paoli, Malika Ayane, Caparezza, Chiara Civello, Lucariello, Pacifico e Paola Turci, accompagnate dalle video pitture animate di Giuseppe Ragazzini.

Durante la serata i vincitori del concorso Socially Correct Federico Capelli e Tommaso Zago sono stati premiati e la loro campagna dal titolo “Il Cinema Sarebbe lo Stesso Senza Copyright?” è stata presentata.

I proventi della serata sono andati all’iniziativa  “Salviamo l’arte in Abruzzo”  promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

Rassegna Stampa

Festival di Spoleto 2009
Pubblico Today 2009
Affari Italiani 2009
Interfree 2009
Copynight Crociata contro la pirateria
Il Tempo – Hitchock idraulico in difesa del copyright
Romagna Oggi
Nuovo Molise Oggi
Il Velino
Il Messaggero Umbria
Il Messaggero – Una notte d’Autore

Copyright: un diritto da non dimenticare

Rai.it

Media Evento